Condizioni generali di vendita
Termini e Condizioni di www.Olens.it
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano, ai sensi della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e s.m.i. (in seguito, “Codice del Consumo”), la vendita a distanza di Olio Extra vergine di Oliva e di Olive da Tavola destinati al consumo umano (di seguito il Prodotto o i Prodotti) nonché i servizi connessi e collegati utilizzando il Portale web denominato https://www.olens.it / (nel seguito, il “Portale”).
Il venditore dei Prodotti e titolare del Portale è: ELAION srl, con sede legale in Via XXIV Maggio n. 43, Roma, CF. e P.IVA 08976791007 – REA 1130984 CCIAA di ROMA indirizzo PEC: elaionsrl@pec.it (di seguito ELAION ).
ELAION acquista i Prodotti direttamente dagli Imprenditori Olivicoli (i Fornitori).
Il soggetto che accede al Portale per acquistare i Prodotti (di seguito “Il Cliente”) è tenuto:
- fornire alcune informazioni di carattere personale (es. nome, cognome, indirizzo e posta elettronica) , accettando l’informativa privacy presente nel modulo;
- a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali – che costituiscono un accordo vincolante – e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
Nel caso in cui il soggetto che effettua gli acquisti sul Portale richieda l’emissione di fattura e comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 5.1 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
Con l’invio dell’ordine dal Portale, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali nonché le Policy Privacy vigenti.
Il contratto stipulato tra ELAION d e il Cliente è concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di ELAION. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo – incluse le spese di consegna – e il metodo di pagamento utilizzato.
Il Cliente dovrà controllare l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine (avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale email per contattare ELAION. Tale limite temporale sarà entro due giorni dalla ricezione della mail di conferma. Trascorsi tali termini l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione.
INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Portale. Resta inteso che le informazioni dei Prodotti consegnati potrebbero essere diverse rispetto a quelle riportate per motivi non imputabili ad ELAION (ad es. modifiche effettuate dai Fornitori sul Prodotto) pertanto è necessario verificare sempre l’etichetta e le informazioni riportate sul Prodotto consegnato.
ELAION non si assume alcuna responsabilità relativamente alle informazioni riportate sui Prodotti da parte dai Fornitori.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte (IVA etc.). Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
CONSEGNA E TRASPORTO
I Prodotti acquistati sul Portale vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.
I Prodotti sono spediti mediante la Consegna a domicilio oppure presso il punto di raccolta se previsto dal trasportatore.
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione.
Consegna
Il trasportatore provvederà a contattare telefonicamente il destinatario al numero di telefono indicato in fase di ordine, per concordare la consegna. Qualora questi non fosse rintracciabile o risultasse assente, i Prodotti saranno restituiti ad ELAION e al Cliente saranno addebitati i costi di consegna e dei Prodotti.
ELAION si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo e-mail, oppure, previo accordo con lo stesso, modificando giorno e/o ora di consegna.
ELAION non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto alla medesima non imputabili.
MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante bonifico bancario, contrassegno oppure circuito PayPal.
Per garantire la massima sicurezza delle transazioni, ELAION non memorizza i dati di pagamento del Cliente.
PayPal
Per garantire la massima sicurezza il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
Verrà emessa fattura a conclusione della procedura dell’ordine effettuato ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del Cliente, secondo norma di legge. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
DIRITTO DI RECESSO
Casi di esclusione del diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. c), d), e) ed f) del Codice del consumo, il diritto di recesso è escluso nei casi di seguito indicati:
Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura;
Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (ad es. prodotti alimentari);
Prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, ELAION provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati e resi dal Cliente, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.
Esercizio del diritto di recesso
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, in relazione a Prodotti diversi da quelli elencati al paragrafo che precede purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigillo alterato.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare ad ELAION entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail info@olens.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso“, fornendo le seguenti informazioni:
- numero dell’ordine e data di acquisto;
- data di consegna dell’ordine;
- il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
- l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
- codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza: pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
In caso di esercizio del diritto di recesso ELAION rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di ELAION di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.
RECLAMI
Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, il Cliente potrà contattare ELAION all’indirizzo info@olens.it specificando i difetti riscontrati e allegando del materiale fotografico.
DIFETTI DI CONFORMITA’
In caso di difetti di conformità dei Prodotti acquistati, il Cliente dovrà contattare immediatamente ELAION utilizzando il contatto accessibile sul Portale. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129 e ss. del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In caso di Prodotto difettato viene richiesto al Cliente di conservare la bottiglia di olio o il vasetto di olive da tavola con almeno 2/3 del contenuto e con il suo tappo originale e di segnalare ad ELAION la presunta non conformità. ELAION interverrà al più presto predisponendo un ritiro gratuito al fine di effettuare una verifica approfondita e proporre la soluzione più adatta.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DI ELAION
Le informazioni relative ai Prodotti, presenti sul Portale sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali ELAION non potrà considerarsi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave.
ELAION si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo le ipotesi di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
PRIVACY POLICY
ELAION procederà al trattamento dei dati personali del Cliente (Interessato) nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy), disponibile nella rispettiva sezione del Portale.
RISOLUZIONE ON LINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR) CONTROVERSIE
Ai sensi dell’articolo 49, comma 1, del Codice del Consumo, il Cliente può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (“Conciliazione Paritetica“).
La procedura può essere avviata qualora il Cliente dopo aver presentato reclamo ad ELAION non abbia ricevuto risposta entro il termine di 30 giorni ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta soddisfacente.
Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda al seguente indirizzo: info@olens.it
ELAION informa inoltre il Client che ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) 524/2013, che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente indirizzo email: info@olens.it
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Il Cliente non può essere privato in nessun caso del diritto di adire il giudice competente qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente ed ELAION è concluso in Italia e viene pertanto regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio in quanto ubicato nel territorio italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.